Impacchi di fieno e fiori
Brevi cenni storici
Pratica tradizionale di origine contadina già utilizzata nell’antica Grecia e ancora praticata nei centri di benessere alto atesini ed austriaci .
Il fieno composto da ben oltre 30 varietà di erbe e fiori dalle proprietà benefiche e salutari, viene riscaldato a vapore e applicato con appositi sacchetti sulle zone doloranti della colonna vertebrale (collo, spalle, schiena).
Benefici
Il fieno, proveniente dalle nostre Alpi, viene raccolto in campi di malghe ad almeno 2000 metri di altitudine e fatto essiccare nel rispetto del mantenimento completo delle proprietà benefiche di erbe e fiori.
Esso ha proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, disintossicanti e miorilassanti; è un impacco ideale per la schiena bloccata e vivamente consigliato nella stagione fredda, come trattamento coadiuvante nella prevenzione dei disturbi stagionali.
Come si svolge un impacco di fieno
La persona viene fatta sdraiare comodamente con la schiena scoperta sul lettino.
Sulle zone dolenti (collo, spalle, zona lombare e dorsale) vengono applicati preventivamente scaldati a vapore dei sacchetti riempiti dall’operatore di erbe e fiori di fieno.
Quindi il ricevente viene avvolto e chiuso in più strati di teli e panni per mantenere il calore dei sacchetti più a lungo possibile e lasciato così in relax il tempo necessario perché il fieno attraverso il calore eserciti le sue benefiche funzioni (in 15-20 minuti avviene il raffreddamento).
Il trattamento viene concluso con un massaggio decongestionante che completa l’effetto dell’impacco, raccogliendo e disperdendo le tossine emerse in superfice.
Il massaggio viene eseguito con oli e unguenti di alta qualità della ditta alto atesina “Bergila” di certificazione biologica.