Greta Chierici – operatrice shiatsu e riflessologa
Figlia di un fisioterapista stimato e conosciuto nasco a Reggio Emilia nel 1962. Frequento nei primi anni Ottanta un corso di formazione per Operatore Socio Assistenziale Anziani ed entro nella Casa di Riposo di Reggio Emilia; in seguito nel Servizio di Assistenza Domiciliare. L’esperienza è impegnativa ma anche molto soddisfacente e attraverso di essa scopro una predisposizione interiore verso l’altro e al servizio dedicato alle persone. Dopo questa esperienza inizio a lavorare sotto l’ottima guida di mio padre Fisioterapista specializzato nella riabilitazione, in un centro fisioterapico privato, conseguendo poi l’Attestato di Massoterapista presso l’ ANISAP di Bologna, ed è proprio lì che mi accorgo di come risulta per me piacevole usare le mani per comunicare con le persone.
In quegli anni, sempre con mio padre, diamo vita ad una proficua collaborazione nel suo Studio ricavato nei locali della casa di famiglia.
Affascinata dalla cultura orientale con mio marito Giorgio, viaggiamo in Asia dove maturo ulteriormente il bisogno di spiritualità che mi porta a praticare la Meditazione Universale. In questo periodo, dalla metà degli anni Novanta, con Giorgio abbiamo intrapreso il cammino che ci ha portato a conseguire nel 1999 l’Attestato del Corso Professionale Biennale di Shiatsu presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano. Sempre in Accademia ho modo di ottenere l’Attestato di frequenza al Corso di Riflessologia Plantare di Petra Klein, diretta allieva della grande riflessologa tedesca Hanne Marquard.
L’avventura dello Shiatsu mi porta nel 2000 a fare una splendida esperienza di volontariato in Madagascar, ospite delle Case di Carità di Reggio Emilia. Come Operatrice Shiatsu porto agli ospiti e alle sorelle delle Case il mio servizio, avendo riscontri sorprendenti e dando a me stessa ulteriore conferma della grande validità dello Shiatsu. Questa esperienza con persone in difficoltà, è continuata poi nel tempo nella mia città.
Negli anni, assieme a Giorgio, ho continuato a seguire vari corsi di aggiornamento nell’ambito dell’Accademia e dell’Apos sia di Shiatsu che di Riflessologia Plantare. Attualmente sono socia del Movimento Libere Discipline Bio Naturali.
Giorgio Prati – operatore shiatsu
Fin dalla giovane età sono sempre stato attratto dalle filosofie orientali, dalle culture alternative, dai rimedi naturali e dalla ricerca spirituale che sfociò in seguito nella scoperta della Meditazione Universale. Nasco nel 1958, in un piccolo paese delle colline matildiche del comune di Vezzano sul Crostolo in provincia di Reggio Emilia.
Nei primi anni ‘80 frequento un corso di formazione per operatore socio-assistenziale per anziani (ora OSS, operatore socio-sanitario). Questo mi dà la possibilità di entrare a lavorare nel corso del tempo in tutti i servizi pubblici dedicati del comune di Reggio Emilia: case protette, servizi domiciliari per anziani, disabili adulti e centri diurni. È per me una grande esperienza di vita che mi forma ad una maggiore sensibilità verso le problematiche sociali e in primis verso le persone.
A metà degli anni Ottanta frequento uno dei primi corsi di Shiatsu nella mia città. Ma è solo negli ultimi anni Novanta che, insieme a mia moglie Greta, incontrando l’Accademia Italiana Shiatsu-do di Milano, che mi innamoro veramente di questa affascinante disciplina. Nel 1999 dopo aver fatto i tre percorsi formativi conseguo con Greta l’attestato del corso professionale.
Due anni dopo, sempre nell’ambito dell’Accademia, conseguiamo anche l’attestato del corso di Riflessologia Plantare sotto la sapiente istruzione della riflessologa Petra Klein. Seguono poi diversi aggiornamenti sia di Riflessologia che di Shiatsu, quest’ultimi presso l’Apos (albo professionale operatori shiatsu). Al contempo della mia prima professione (OSS) proseguo così in quest’ambito la mia esperienza presso lo studio di famiglia.
Attualmente sono socio del Movimento libere DBN (Discipline Bio Naturali), associazione culturale che offre servizi e sostegno agli operatori e alle associazioni delle suddette discipline, promuovendone la libera pratica e la diffusione della cultura del benessere e della vitalità.
Nel 2020, avendo terminato il mio rapporto di lavoro con i Servizi Pubblici, ho deciso di dedicarmi unicamente al fianco di Greta (anche se part-time), a questo affascinante e benefico universo delle pratiche naturali.
Lo studio, ricavato da locali della casa di famiglia, si presenta piccolo ma accogliente.
Offre un’atmosfera intima e familiare, in coerente sintonia con la nostra idea di accoglienza e presa in carico delle persone: un luogo dove abbandonarsi ad un completo relax, e dove rigenerare le proprie energie.